In queste pagine sono raccolte tutte le rubriche che, con continuità, Giuseppina Ciuffreda ha redatto per le pagine del Manifesto dall’aprile del 2011 al gennaio del 2013. In sole 50 righe, una volta alla settimana, la rubrica “Ambiente viziato” spaziava dai beni comuni alla storia dell’ecologia, dalle buone pratiche alle polemiche di attualità. Al centro di tutti gli 87 articoli, l’ambiente, sondato in ogni suo significato. Un lavoro di cesello e di buona scrittura che restituisce temi, idee e percorsi a volte sorprendenti. Nell’ultima parte della sua vita Giuseppina stava raccogliendo materiali per scrivere un libro “Ritorno alla Natura – Dai fumi di Londra alla Terra giardino – Storia di un movimento planetario”. L’opera, già impostata e con diversi appunti autografi, è rimasta incompiuta, ed è stata riversata, come tutto il suo archivio, nei fondi della Casa Internazionale delle Donne a Roma grazie al lavoro di Donatella Panzieri e Stefania Raspini.
Consumare è diventato un dovere civico. Per rilanciare la crescita economica dovremmo correre tutti a comprare, non si sa con quali soldi data la crisi …
Una spinta alla nascita dell’ambientalismo è stata la bellezza. Non è un caso che la parola «ecologia» sia stata creata nell’Ottocento dallo zoologo tedesco Ernst …
La Terra è in movimento. Uragani anomali, piogge intense, tempeste marine, terremoti inconsueti, tsunami, calore estremo, picchi di freddo improvvisi. Grazie ai .gas serra e …
Salvare piante e animali minacciati di estinzione non hanno mai appassionato i politici, e anche molti ambientalisti, per farsi prendere sul serio, giurano:«Non siamo quelli …
Accade che le parole cambino significato nel tempo, fino a incarnare verità opposte. Proviamo con Conservatori e Progressisti. Chiusi al nuovo e ostili ai mutamenti …
Un paradosso contemporaneo è la convinzione di poter controllare la natura ma non i mercati. Si manipola un organismo che opera magistralmente da tre miliardi …
Per millenni il cielo stellato ha scandito la vita dell’umanità. In un mondo senza luce artificiale, la volta celeste dava orientamento e suscitava emozioni. Si …
Sviluppo sostenibile e green economy saranno i temi principali del vertice mondiale di Rio de Janeiro nel prossimo giugno. Il primo è un concetto contraddittorio …
Quando l’industria aveva radici nel territorio e le merci erano prodotte per durare, i tagliatori di teste e i Marchionne non erano la regola. Durante …
«Perché non andare su Arturo a studiare direttamente i resti archeologici?». È la domanda che Salvor Hardin, sindaco del pianeta Terminus,fa a Lord Darwin, ambasciatore …
Se si segue la ragione e non l’ideologia è evidente che l’Alta velocità in Italia si può fare con utilità di tutti se funzionano i …
Nonostante i fenomeni meteo estremi, come accaparrarsi gas e petrolio e tenersi stretto il carbone è la strategia ancora prevalente dei governi, lo abbiamo visto …
Colpisce nella vicenda drammatica dell’Ilva quanto negli operai sia cresciuta nonostante tutto la consapevolezza dei problemi ambientali. La fabbrica viene difesa con la disperazione di …
Come si passa da una fase storica a un’altra? Teorie, tante sin dall’antichità. Negli ultimi due secoli il mutamento viene legato all’innovazione tecnologica o alla …
Il consumismo non esiste da sempre e non è destinato ad essere il nostro futuro. È piuttosto una breve, drammatica parentesi nella storia. La civiltà …
Quando si scriverà il libro nero del capitalismo (un’enciclopedia, piuttosto) un capitolo esteso sarà sull’imbruttimento del mondo. Gli scempi ambientali e le macellerie sociali anche …
Dalla scoperta del fuoco l’energia ha scandito cambiamenti storici. Per millenni il legno ha sostenuto il mondo rurale, poi alla fine del Settecento il …
Dai primi utensili prolungamento del corpo umano alle tecnologie sofisticate contemporanee, le macchine nascono ambigue: strumento di liberazione o di asservimento? Con la Rivoluzione Industriale …
Dove si posiziona ormai si sa, al centro, ma quale centro non è chiaro ai più. E la campagna elettorale non aiuta. Mario Monti definisce …
Il 21 dicembre il mondo non è finito ma l’attesa mondiale di eventi straordinari non è nuova nella storia: apocalissi e ritorni divini hanno presa …
Innovazione è una parola-chiave contemporanea. Le viene assegnato un valore positivo automatico, riversato sulle tecnologie. Motori di potenti cambiamenti mondiali, le novità tecnologiche governano la …
Sul lavorare nell’era del precariato tecnici e politici praticano un riduzionismo che impone a giovani e meno giovani un unico percorso: un lavoro a qualunque …
In politica il nuovo dovrebbe essere qualcosa che dia soluzioni efficaci,anche parziali, ai problemi più gravi che il Paese e i cittadini vivono, cambiando quel …
Il suolo ha perso il suo manto e i re guaritori sono tornati ad Avalon da tempo. Diecimila anni fa in alcune regioni del mondo …