Ambiente viziato

In queste pagine sono raccolte tutte le rubriche che, con continuità, Giuseppina Ciuffreda ha redatto per le pagine del Manifesto dall’aprile del 2011 al gennaio del 2013. In sole 50 righe, una volta alla settimana, la rubrica “Ambiente viziato” spaziava dai beni comuni alla storia dell’ecologia, dalle buone pratiche alle polemiche di attualità. Al centro di tutti gli 87 articoli, l’ambiente, sondato in ogni suo significato. Un lavoro di cesello e di buona scrittura che restituisce temi, idee e percorsi a volte sorprendenti. Nell’ultima parte della sua vita Giuseppina stava raccogliendo materiali per scrivere un libro “Ritorno alla Natura – Dai fumi di Londra alla Terra giardino – Storia di un movimento planetario”. L’opera, già impostata e con diversi appunti autografi, è rimasta incompiuta, ed è stata riversata, come tutto il suo archivio, nei fondi della Casa Internazionale delle Donne a Roma grazie al lavoro di Donatella Panzieri e Stefania Raspini.

Cerca
Generic filters
Exact matches only

Aprile 2011 / settembre 2011

Ottobre 2011 / marzo 2012

Aprile 2012 / agosto 2012

Giardino e giardinieri

Quando si scriverà il libro nero del capitalismo (un’enciclopedia, piuttosto) un capitolo esteso sarà sull’imbruttimento…

Leggi tutto

Macchine e vita

Dai primi utensili prolungamento del corpo umano alle tecnologie sofisticate contemporanee, le macchine nascono ambigue:…

Leggi tutto

Settembre 2012 / gennaio 2013

Quale innovazione?

Innovazione è una parola-chiave contemporanea. Le viene assegnato un valore positivo automatico, riversato sulle tecnologie….

Leggi tutto